agricoltura organica rigenerativa

produzione sana e
sostenibile

avete mai sentito parlare dell’Agricoltura Organica Rigenerativa?

si tratta di una tecnica simile alla permacultura che combina le conoscenze antiche alle tecniche moderne, mimando i processi naturali per rigenerare il suolo sfruttato dalle pratiche agricole intensive per ottenere prodotti sani e di qualità.

il modello di agricoltura intensiva adottata dal dopoguerra in Italia e nel Mondo aveva come obiettivo quello di massimizzare le rese. Senza alcuna preoccupazione circa gli effetti negativi legati ad un eccessivo sfruttamento del suolo. così, l’impiego di forti irrigazioni, di fertilizzanti e pesticidi chimici e di un’eccessiva meccanizzazione lo hanno reso quasi sterile, demineralizzandolo e dilavandolo.

con l’Agricoltura Organica Rigenerativa si riattivano i cicli naturali, trasformando il suolo in un humus vitale e ricco dal punto di vista minerale e microbiologico. Il fine è quello di renderlo nuovamente idoneo ad ospitare piante sane e resistenti, con frutti sani, di qualità ma senza essere sfruttato.

l’Agricoltura Organica e Rigenerativa basa il proprio lavoro sulla rigenerazione del suolo e sulla corretta nutrizione delle piante, incrociando le buone pratiche con le moderne conoscenze scientifiche.

per far sì che torni alla sua piena vitalità ed efficienza bisogna agire su minerali, sostanza organica e microbiologia, elementi fondamentali della fertilità del terreno. questo si ottiene grazie all’azione combinata di pratiche agricole biologiche per la nutrizione delle piante e la difesa delle colture, sostenute dall’arricchimento biologico e minerale del terreno con preparati naturali specifici.

A cosa ci ispiriamo: la carta dei principi e dei valori dell'agricoltura organica e rigenerativa

rigenerare il suolo

implementare pratiche che aumentino la fertilità dei suoli, quantificabile dall’aumento di carbonio organico, dalla maggiore dotazione e disponibilità di elementi minerali e dall’aumentata diversità microbiologica. in terreni di collina e di montagna, scegliere sistemi e tecniche che limitino l’erosione del terreno. adottare pratiche scientifiche, innovative e sperimentali che valorizzino le specificità e le culture locali, traendo spunto dalle tradizioni dei territori.

rigenerare gli ecosistemi e la biodiversità

operare diminuendo le contaminazioni ambientali da sostanze chimiche di sintesi valorizzando gli scarti aziendali del territorio attraverso l’autoproduzione dei mezzi tecnici, rivalutando le risorse genetiche locali, gestendo in maniera efficiente le acque e le risorse agro-silvo-pastorali. garantire alle piante cure colturali e trattamenti che favoriscano la loro salute nel tempo e il loro costante equilibrio fisiologico. 

rigenerare le relazioni tra gli esseri viventi

agire nella cura e nel rispetto della dignità delle persone e degli animali. favorire rapporti di lavoro e di scambio basati sulla tutela dei diritti e sulla trasparenza.

rigenerare i saperi

promuovere la conoscenza come bene collettivo in continua trasformazione ed evoluzione, da acquisire e trasmettere in una dimensione di apertura e interazione con gli altri.

controlla disponibilità

1 camera , 1 ospite , 0 bambino
camere
ospiti
bambini